“Fissatolo lo amò”
Questo passo del Vangelo di Marco mi ha accompagnata fin dall’inizio del mio cammino. Quello sguardo di Gesù in questi anni è stato un faro che mi ha guidata fino ad arrivare a consacrarmi a Dio nella famiglia delle Suore Francescane dei Poveri il 21 settembre 2024.
È stato un giorno atteso, preparato e vissuto in bellezza e pienezza. L’amore di Dio si è fatto carne nei vari volti delle sorelle, della mia famiglia, delle mie amiche e dei miei amici.
È stato un momento in cui mi sono sentita avvolta da un abbraccio pieno di tanta tenerezza!
Durante la celebrazione, che si è svolta presso la Cappella dei Padri Oblati di Maria a Vermicino, avevo il cuore che mi batteva forte, ma dentro sentivo una pace e una gioia indescrivibili. Mi sono sentita come se il Signore mi chiamasse da sempre a compiere questo passo, a stringermi più intimamente a Lui.
Un momento importante è stato quello in cui ho ricevuto la croce di colore rosso dalla Ministra generale, simbolo della nostra Congregazione: in quell’istante ho sentito che insieme a quella croce mi veniva affidata la cura di tutta l’umanità povera e sofferente. È stato un momento molto forte che rimarrà impresso nel mio cuore.
La messa si è conclusa con un bellissimo canto africano di lode e ringraziamento. La presenza delle sorelle senegalesi, con le quali ho condiviso il tempo del Noviziato, ha dato a tutte noi la possibilità di gustare la bellezza di essere una famiglia interculturale, unita dall’amore di Dio e di Madre Francesca e di darne testimonianza a tutti i presenti.
La festa, che è seguita alla celebrazione presso la nostra comunità di Casetta Nova, è stata un tripudio di sorrisi, gioia e tanta allegria. Abbiamo ballato, gustato tante cose buone e nel divertimento abbiamo goduto della bellezza di stare insieme!
È stato bello poter condividere questo passo con le persone che mi hanno accompagnata durante questi anni di cammino, perché anche attraverso di loro ho sperimentato la bontà di un Dio che si prende cura di me nel dettaglio!
Sono grata alle mie consorelle che non si sono risparmiate per rendere questo giorno ancora più speciale! Rendo grazie a Dio per quanto ho vissuto e sono desiderosa di continuare a seguirlo e di testimoniare la bellezza di essere figlia amata e libera.
Suor Roberta Mauro sfp