Le Sfumature dell’Amore

Le Sfumature dell’Amore

Foto di gruppo a Casetta Nova

Il Summerstep è ormai un appuntamento immancabile nel cuore dell’estate: ragazze provenienti da varie parti d’Italia si ritrovano a Casetta Nova (Frascati) per vivere un’esperienza di condivisione, crescita e preghiera. Quest’anno il cammino si è snodato attraverso alcune parole chiave, che hanno dato ritmo e profondità ai giorni trascorsi insieme.

Libertà: il primo passo dell’amore autentico

L’amore vero permette di scegliere liberamente e invita a giocarsi la vita in questa libertà. La visita alle Catacombe di San Callisto a Roma ha illuminato la memoria di chi ha vissuto la propria libertà in una relazione profonda con Dio.

Laboratorio sul tema della “gratuità”

Gratuità: dare senza aspettare nulla in cambio

L’accoglienza con gesti di cura può passare attraverso una passeggiata insieme, un massaggio alle mani, parole gentili, così come il mettersi al servizio dei più bisognosi, preparando e distribuendo la cena ai nostri amici senza fissa dimora: “A volte pensi che sia inutile, ma è solo gratuito!”.

Visita alle Catacombe di s. Callisto a Roma

Radicalità: l’amore che sfida ogni giorno

Vivere in modo radicale richiede impegno, coraggio e fiducia nell’iniziativa e nella cura di Dio. La radicalità non è comoda, ma è un cammino quotidiano che ci invita a guardare oltre.

Preparazione della cena per i senza fissa dimora

Creatività: l’amore che si reinventa

L’esempio di S. Francesco e di Madre Francesca mostra un amore senza copioni: ciascuno può offrire ciò che è e ciò che ha, mettendolo a disposizione di Dio in modi unici e fantasiosi.

Questo percorso ha portato frutto nella vita di ciascuna: lasciamo ora la parola a due ragazze che hanno partecipato al Summerstep.

 “Questo cammino è stato per me un dono vissuto nella gioia, nella preghiera, nella quotidianità, nel divertimento, nel silenzio, nella bellezza, nel donarsi, nel ricevere e nel liberarsi dalle catene, che ci obbligano a fermarci rendendoci schiave. È stato un tempo e un luogo per tutte per riscoprire di essere figlie di Dio, amate e preziose ai suoi occhi. Sono state importanti le mie compagne di viaggio con le quali ho condiviso e scoperto la bellezza di stare insieme: mi hanno ricordato la grazia di un braccio teso, pronto ad aiutare nel bisogno.” G.

“Il percorso Step by step e il Summerstep sono stati la possibilità di dedicare del tempo a me stessa, in compagnia di ragazze inizialmente sconosciute, ma con cui si è creata una forte alleanza, e in compagnia del Signore, che ho riscoperto molto vicino. Mi sono messa in gioco, fidandomi e affidandomi. Ho imparato a dare nome ad alcuni passaggi della mia vita a volte lasciati in disparte. Ho sperimentato un senso reciproco e continuo di cura e rispetto tra tutte noi.” B.

Qualche mese è passato da questa esperienza che ha segnato in profondità ciascuna e la sfida rimane quella di amare ed essere amate con più consapevolezza e creatività.

Sr Roberta Mauro

Rito finale dell’esperienza