La prenovizia Marie Angèle Coly ci racconta due esperienze del periodo di formazione che sta vivendo in Senegal.
La prima riguarda la sua partecipazione all’assemblea delle Suore Francescane dei Poveri:
A gennaio ho fatto la mia prima esperienza all’assemblea della famiglia carismatica delle SFP in Senegal, alla presenza della Ministra congregazionale, sr Wilma, e della Consigliera congregazionale, sr Sophie Emilie Dioh. Ho molto apprezzato l’intervento di suor Wilma sulla contemplazione e sull’incontro tra Maria ed Elisabetta.
La condivisione dei lavori di gruppo e delle meditazioni personali mi ha consentito di esprimermi liberamente e di nutrire il mio cuore, umanamente e spiritualmente.
L’entrare in raccoglimento sperimentando la vicinanza di Dio mi ha spinto ad andare dentro di me, laddove abita lo Spirito di Dio. Questa esperienza mi ha permesso di scoprire maggiormente il volto del Signore e di avvicinarmi a Lui. Ho compreso il senso della preghiera e ho imparato a vivere meglio in comunità.
Questa assemblea mi ha aiutata a lasciarmi guidare dallo Spirito Santo e ad aprire il mio cuore agli altri membri della famiglia carismatica.
—
Segue il racconto di quanto vissuto alla festa patronale della città di Samine, anch’essa celebrata alla fine di gennaio:
La festa patronale di Samine, ha riunito quasi tutti i fedeli, ed è questa per me la cosa più importante.
Rendo grazie al Signore per il suo Spirito che mi ha guidato e illuminato, e mi ha dato l’opportunità di mostrare i miei talenti aiutando le ragazze a esibirsi in spettacoli di danza.
L’impegno e la responsabilità sono mezzi che aiutano a crescere nella nostra vita quotidiana. Essere responsabili e impegnati nella vita umana o spirituale ci permette di essere consapevoli della nostra fede e del nostro vissuto quotidiano.
Attraverso questa esperienza ho potuto comprendere il significato della responsabilità e dell’impegno. Questo mi aiuterà nella vita quotidiana di giovane in formazione.