Dal 27 al 29 dicembre 2025 la comunità delle Suore Francescane dei Poveri nelle Filippine ha accolto alcune giovani donne. Insieme a loro, abbiamo ascoltato la Parola di Dio che ci chiama ad accogliere Gesù nella nostra vita, per amarlo, custodirlo e farlo crescere in noi, così come Giuseppe e Maria.
Seguendo i Vangeli della liturgia natalizia, siamo entrate in relazione con Dio, nel desiderio di contemplare il Suo Amore e comprendere il valore della nostra vita. Ci hanno accompagnato attività pratiche e creative che hanno reso tangibile la voglia di accogliere Gesù. Ognuna delle ragazze è stata invitata a riflettere sulla natività, domandandosi: Chi vorrei essere nel presepe e perché?
A seguire, il disegno della nostra impronta ha suggellato la voglia di camminare sui passi di Gesù.


Sol e sr Licia hanno offerto le proprie esperienze vocazionali: tra le ragazze si è creata un’atmosfera di ascolto e condivisione, a cui hanno partecipato anche le nostre associate.
Diamo voce ad alcune delle condivisioni delle ragazze.
Questa esperienza mi ha permesso di condividere la mia storia ed accoglierne altre, trasformandomi in particolare nella gentilezza e nel rispetto. Il mio cuore si è aperto a Dio e colgo il valore della preghiera. Chiedo a Dio di aiutarmi a essere una persona migliore e a non arrendermi. Mi sento chiamata a essere più paziente e a pregare col mio cuore. Desidero ascoltare la voce di Dio in me e rispondere. Ho realizzato quanto è importante imparare a prendere le decisioni importanti nella vita, chiedo il dono della sapienza e della conoscenza. Ho imparato che Dio è sempre con noi, abita il passato e il presente della nostra storia.
Ho ricevuto il dono della sorellanza, di nuove relazioni, di un nuovo senso della famiglia. Desidero impegnarmi a essere più costante nella preghiera, riflettere su quanto ho imparato e metterlo in pratica nella vita quotidiana. Chiedo il coraggio di accogliere e rispondere alla chiamata di Dio. So che la benedizione di Dio è sempre con noi e questo mi fa sentire libera. Dono il mio cuore a Dio e chiedo a Dio la saggezza di sapere come vivere, dove andare e cosa fare; di aiutarmi a scegliere ciò che è giusto e insegnarmi a vivere sempre come Gesù.
Siamo grate che il tempo trascorso insieme abbia aiutato le ragazze a crescere nella fede e nella consapevolezza della presenza di Dio nella loro vita. Ci auguriamo di poter continuare ad accompagnarle nell’ascolto e nell’accoglienza di ciò che Dio prepara per loro, per poterlo mettere a frutto nelle loro vite.
Sr Licia Mazzia SFP
