SPIRITUALITÀ FRANCESCANA
La nostra fondatrice ha abbracciato la spiritualità francescana fin da giovane e la Congregazione appartiene alla grande Famiglia di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi. La sapienza di Francesco e Chiara ha attraversato il tempo e lo spazio, coinvolgendo sempre più persone nel loro modo di vedere la realtà e vivere la fede.
Completamente aderenti al Vangelo e solidali con ogni essere vivente, questi due santi hanno aperto nuove strade. Chiara ha fondato una comunità di donne dedita alla contemplazione e alla vita comune. Francesco ha creato un nuovo modo di essere fratello in mezzo ad altri fratelli e sorelle. La sua trasformazione è partita dall’abbracciare i lebbrosi di Assisi, emarginati e rifiutati dalla società, fino al canto in onore di fratello sole, sorella luna e tutta la creazione.
Francesco si è messo in cammino con un annuncio chiaro: “Il Signore ti dia pace!”. Un saluto fatto di azioni concrete rivolte ai ricchi e ai più poveri, a coloro che abbracciavano la spada e a chi apparteneva ad altre fedi. Francesco e Chiara sono ancora due rivoluzionari e due esempi da seguire.