Suor Mary Lawrence Vanderburg, SFP

25 settembre 1925 – 28 marzo 2022

Suor Mary Lawrence è stata una luce brillante e una devota servitrice di Dio durante i suoi molti anni come suora francescana dei Poveri. Essendo cresciuta in una famiglia numerosa, ha imparato presto a sacrificare i desideri personali per il bene comune, e questo valore le è stato utile per tutta la sua vita religiosa.
Dorothy Louise era nata il 25 settembre 1925 a Columbus, in Ohio, da Joseph e Mary Ruth Vanderburg, sesta di otto figli: Helen, Joseph, Clara, Leo, Lawrence, Irene e Mary Ann. La famiglia aveva superato la Grande Depressione grazie al fatto che il padre era riuscito a trovare  lavoro come trasportatore di carbone e la madre era un’ottima cuoca e governante che trascorreva i mesi estivi a coltivare ortaggi, inscatolare e preparare cibi per l’inverno.  Dorothy Louise frequentò la St. Augustine Elementary School e la Mifflin High School di Columbus. Con una famiglia così numerosa, non le mancavano mai i compagni di gioco e questa esperienza familiare l’ha influenzata nel coltivare le relazioni per tutta la vita.

Il primo incontro di Dorothy con le Suore Francescane dei Poveri avvenne quando suo padre aiutò le suore ad arare un campo e a coltivare un giardino presso il St. Anthony Hospital di Columbus. In seguito, la sorella maggiore trovò lavoro all’ospedale St. Francis della stessa città. Durante gli ultimi anni di scuola superiore, Dorothy lavorò anche lì e divenne amica di diverse suore. Fu qui che pensò per la prima volta di diventarlo anche lei. Sebbene all’inizio non fosse convinta della cosa, disse: “Dio ha un modo per arrivare a te e continuava a spingere”!

Dorothy entrò in Noviziato il 26 ottobre 1949 e, al momento dell’Investitura, prese il nome di Suor Mary Lawrence in memoria del fratello ucciso nella Seconda Guerra Mondiale. Fece la prima professione dei voti il 3 maggio 1952 e la professione perpetua il 3 maggio 1957.
Suor Mary Lawrence ha conseguito la laurea in economia presso l’Università di Dayton nel 1956 e il master in amministrazione ospedaliera presso la Xavier University di Cincinnati nel 1965. Ha ricoperto diverse posizioni nell’amministrazione ospedaliera in Ohio e Kentucky. Il suo luogo preferito era l’ospedale Our Lady of Bellefonte di Ashland, nel Kentucky, dove ha trascorso quasi 30 anni della sua vita. Qui ha stretto profondi legami con la comunità locale, ricoprendo anche il ruolo di segretaria presso la parrocchia della Sacra Famiglia per alcuni anni.

Dopo 55 anni di servizio attivo, suor Mary Lawrence è tornata al convento di St. Clare per “ritirarsi”. Ma la sua permanenza è stata breve, perché è stata presto scelta come ministra della Comunità, responsabile per provvedere ai bisogni delle suore residenti nel convento e di supervisionare la manutenzione dell’edificio. Quando il suo mandato è terminato, nell’agosto 2009, sperava di poter dedicare più tempo alla lettura e alla preghiera. Invece, ha continuato a impegnarsi nelle attività delle suore, aiutando come ha potuto i primi passi del Tamar’s Center, un centro diurno per donne tossicodipendenti e vittime del traffico di esseri umani. Quando le sue esigenze fisiche sono cambiate, è diventata un’apprezzata volontaria del negozio di articoli da regalo Franciscan Peddler, nel campus del St. Clare.

Negli ultimi anni, Sr. Mary Lawrence ha finalmente avuto il tempo di dedicarsi alla preghiera e alla lettura, sempre con la porta e il cuore aperti per accogliere gli altri. Amava vedere la sua famiglia, i suoi nipoti venivano a trovarla il più spesso possibile – portandole sempre una scorta di pollo fritto del Kentucky che la deliziava.
La gioia e le risate che Suor Mary Lawrence portava agli altri l’hanno accompagnata anche nei suoi ultimi giorni, ed è passata dolcemente tra le braccia di Dio nella notte del 28 marzo 2022.

Sempre attenta al bene degli altri, tra le sue carte, suor Mary Lawrence ci ha lasciato parole che tutte possiamo sentire vicine. “La vita religiosa non è un letto di rose, ma non è nemmeno un letto di spine! Ogni vita è ciò che si fa di essa. Occorre uno spirito generoso, un amore per le persone (soprattutto per i poveri), una disponibilità a fare sacrifici e, soprattutto, un profondo rapporto personale con Dio”.

Sr. Jo-Ann Jackowski, SFP

Sr. Mary Lawrence Vanderburg, SFP “Il sole che brilla”

Il suo sorriso rendeva ogni giorno migliore,
e faceva risplendere il sole sopra di lei,
E quando la risata illuminava il suo viso
riempiva semplicemente lo spazio
di gioia, vita e amore.
Era così generosa nel tendere la mano agli altri,
la osservavi e potevi dire che non avresti mai trovato
un cuore più vero e gentile,
una vita vissuta così bene.
Ogni vita che ha toccato l’ha resa migliore grazie alla sua presenza,
per la fede e la gioia che ha condiviso,
e non avrebbe mai immaginato
quante anime ha benedetto,
e tutto perché le importava.

Beverly Kaye © 2022

Ecco alcune testimonianze di suore, associati/e e amici che ricordano Sr. Mary Lawrence Vanderburg con affetto:

Suor Mary Lawrence ha trascorso molti anni della sua vita al servizio dell’amministrazione ospedaliera, eppure aveva il dono di incontrare ogni persona esattamente nel punto in cui si trovava. In sua presenza si provava automaticamente un senso di pace e di accettazione. Credo che trasmettesse agli altri il suo profondo e reale amore per Dio. Mancherà a molti.
Sr. Marilyn Trowbridge, Sfp

Nel 2016 sono stata tre mesi negli Stati Uniti e ho condiviso con sr Mary Lawrence tanti momenti speciali a di vita quotidiana. Stavo con lei al Thrift Shop in St Claire e andavo con lei a Tamar Place. Non potrò mai dimenticare quanto abbiamo riso insieme, la sua ironia, il suo essere molto concreta ed umana ed anche la sua gentilezza e cura verso tutti. Aveva sempre una parola di speranza e di conforto per tutti e la sua saggezza profonda era di una semplicità disarmante. Arrivederci sr Mary Lawrence, sei la suora Francescana dei Poveri a cui più vorrei assomigliare. Avrei desiderato incontrarti un’ultima volta qui sulla terra, ma sono sicura che sei qui accanto a me con il tuo dolce e caldo sorriso ad incoraggiarmi nella missione delle Filippine. Sr. Francesca Vitulano, sfp

Suor Mary Lawrence ci ha regalato:
….    Uno spirito accogliente e gentile
trasmettendo gioia e saggezza a chi si trovava in sua presenza.
….   Un’attenzione all’ascolto in cui trasparivano bontà, cura e compassione!
….  Pace – il suo spirito pacifico traspariva nei suoi rapporti con gli altri.
….   Amore – Un’anima spirituale che emanava amore per Dio e per tutti!
Ho trascorso molte ore dopo il lavoro nella sua stanza al convento.  Me ne sono sempre andata come una persona più felice!   Ha sempre alleggerito i miei pesi!   
Suor Mary Lawrence era veramente una grazia, una benedizione e un esempio per gli altri.   La sua vita tra noi è stata un ricco esempio di come Dio risplende in noi!
Con amore e gratitudine,
Associata SFP Anne Cabanas

Suor Mary Lawrence era una persona estremamente dotata, che viveva costantemente il Vangelo di nostro Signore.
Sempre un sorriso, un volto amico e un cuore aperto per ascoltare chiunque fosse con lei. 
La sua presenza trasmetteva la certezza che l’opera di Madre Francesca si stesse compiendo in quel momento.
Era sempre come una luce splendente nella stanza.  Voleva sempre sapere come stavo io e come stava la mia famiglia e pregare per noi. 
A prescindere da tutto, era sempre lì ad aprire il Peddler prima di andare a messa. Metteva da parte la stanchezza e portava il suo sorriso con i suoi occhi blu scintillanti.  Pace all’anima tua, Mary Lawrence.
Associata SFP Nancy Ziegler

Fin dai miei primi passi nell’area del Convento e poi al Peddler, suor Mary Lawrence è stata la mia prima conoscenza. Le ho detto che ero lì per saperne di più dopo che un annuncio era stato pubblicato sul bollettino della chiesa di Nostra Signora della Visitazione, in cui si chiedevano volontari. Ho parlato con lei per circa 5 minuti, le ho detto che mio padre si chiamava Lawrence (ora deceduto) e ho avuto subito la sensazione che questo fosse il luogo in cui dovevo condividere un po’ del mio tempo e dei miei sforzi. Da allora è stata una vera gioia e un piacere. Il cielo ha certamente un bellissimo angelo,
Annie Goettke, volontaria al Franciscan Peddler Thrift Shop

Sono veramente addolorata per la perdita, ma so che sta gioendo in cielo. Suor Mary Lawrence è sempre stata una gioia per me e mi mancherà. Prego per tutti coloro che piangono la sua perdita.
Mary Ann Escudero, volontaria al Franciscan Peddler

Abbiamo avuto la fortuna di avere una donna come suor Mary Lawrence al nostro fianco.  Era una persona che ti vedeva.  Ti vedeva come un figlio dell’universo veramente amato e adorato da Dio. Il suo amore e la sua gentilezza per le persone erano visibili in ogni momento. La guarigione di un mondo ferito è iniziata con il suo sorriso. Non c’era giorno in cui non avesse un sorriso e un saluto caloroso quando ti vedeva. Solo questo sollevava molti spiriti. Era sempre pronta e capace di aiutare in qualsiasi modo.  Vedeva un bisogno e andava a colmarlo. Mi mancherà molto, ma gioisco nel sapere che sta guardando negli occhi il suo amato Dio.  Pace e ogni bene suor Mary Lawrence.  Anonimo