23 febbraio 1937 – 4 ottobre 2020
Sr. Kathleen Reynolds è stata un grande esempio della canzone: “Quando gli occhi irlandesi sorridono”. Aveva uno scintillio negli occhi, che era sinonimo di riso e gioia. La stanza si illuminava grazie alla sua presenza, le persone si sentivano subito meglio e erano più felici grazie a lei.
Kathleen era nata il 23 febbraio 1937, una dei cinque figli di Thomas e Kathleen Reynolds. Insieme ai suoi fratelli Michael, Thomas, John e sua sorella Ann aveva frequentato l’Annunciation Elementary School a New York e poi il liceo alla St. Catherine Academy nel Bronx.
Kathleen aveva conosciuto le Suore Francescane dei Poveri attraverso uno zio che aveva una sorella nella Congregazione. Entrata nel Noviziato il 15 agosto 1957, aveva fatto la sua prima professione dei voti l’8 marzo 1960, seguita dalla professione perpetua il 22 agosto 1965. Usando le sue stesse parole, Kathleen diceva che “essere una Suora francescana dei Poveri è veramente una continuazione di tutto l’amore e la gioia che i miei genitori mi hanno donato ogni giorno della mia vita”.
Quella gioia è rimasta con Suor Kathleen, irradiandosi in tutte le vite che ha incontrato nel corso dei suoi ministeri, prima negli uffici amministrativi del St. Michael’s Medical Center, a Newark, in New Jersey e più tardi al St. Francis Community Hospital, a Jersey City. Mettendo a frutto la sua capacità di compassione e cura dei pazienti, Kathleen si è diplomata come infermiera e poi si è laureata seguendo il programma di assistenza infermieristica al St. Francis Hospital. Ha poi continuato a prestare servizio come infermiera in vari ambienti per oltre 25 anni, diventando sempre più consapevole della sofferenza dei poveri. Questo l’ha portata per un paio d’anni all’Anthony House, dove le Suore hanno vissuto con i poveri di Jersey City. Dopo aver trascorso 10 anni al Mt. Alverno Center, a Warwick, come coordinatrice delle infermiere, Suor Kathleen si è interessata alle terapie alternative utilizzate per alleviare il dolore e il disagio. Ha frequentato un corso di formazione e ha lavorato come massaggiatrice certificata in un ospedale di Hoboken, in New Jersey, fino al suo pensionamento nel 2011.
Sr. Kathleen ha toccato molte vite durante i suoi anni di ministero, ma forse nessuno ha beneficiato così profondamente del suo spirito gioioso e amorevole come i bambini del reparto pediatrico dell’ospedale St. Francis. Qui la sua gioia e le sue risate hanno alleggerito il peso della malattia dei più piccoli ed è riuscita anche con la terapia a distrarli, suscitando quei sentimenti positivi che sono loro necessari per guarire e crescere. Un cartello in infermeria recitava: “Qui si parla d’amore”, e suor Kathleen ha certamente contribuito a questa conversazione.
Un’altra parte significativa della sua carriera infermieristica è stata il tempo trascorso al Centro Mt. Alverno, dove si è occupata delle nostre sorelle malate e anziane. Sr. Kathleen è stata una delle Suore che ha contribuito a portare i Frati Francescani malati da St. Bonaventura, in New Jersey, a trascorrere i loro ultimi anni al Mt. Alverno, sviluppando anche con loro un’amicizia duratura.
Quando si è ritirata e trasferita al St. Francis Convent a Warwick, Suor Kathleen ha continuato ad essere una visitatrice delle Suore e dei residenti del padiglione Schervier. La sua gioia e le sue risate hanno portato un sorriso sui volti di molti residenti che altrimenti non avrebbero avuto visitatori, e lei ha continuato a illuminare i loro ultimi anni con la sua presenza.
La fonte della sua gioia, come sempre, è stato il suo amore per Dio, la sua vita sacramentale e la sua preghiera. Spero di “mostrare sempre il profondo amore di Cristo a tutti coloro che entrano nella mia vita”, diceva. Anche le sue sorelle hanno beneficiato del suo amore e della sua gioia, perché desiderava “vivere la vita comunitaria con ciascuno/a ed essere aperta a condividere, ricevere e sperimentare una profonda gentilezza e amore nello spirito di San Francesco e della Beata Madre Francesca, e a diffondere il suo carisma ogni giorno, così come saluto e accolgo ciascuno, ogni giorno della mia vita”.
E come sempre, le radici irlandesi di Kathleen si sono aggiunte alla sua scintilla. Come altri/e hanno notato, lei “aveva un amore per tutte le cose irlandesi e sapeva fare una grande giga irlandese in un attimo”.
Negli ultimi anni, Sr. Kathleen risiedeva alla St. Clare/Magnificat Community, a Cincinnati, in Ohio, dove ha trascorso il tempo insieme a buoni amici/che. È bellissimo che Sr. Kathleen sia passata tra le braccia di Dio nella gioiosa festa di San Francesco, il 4 ottobre 2020, nelle prime ore del mattino. Il cielo ora è pieno di risate e di festeggiamenti – e anche un po’ di danza irlandese e di risa.
Sr. Jo-Ann Jackowski, SFP
Sr. Kathleen Reynolds – Occhi irlandesi
Ogni volta che i suoi occhi irlandesi sorridevano
sembrava di danzare con la primavera.
Ricordare i momenti della sua vita,
quanti insegnamenti ci possono portare…
Perdona, mostra pietà, ama sempre,
sii volenteroso/a, gioioso/a, audace –
Un cuore devoto resiste al tempo
e non invecchia mai.
La forza di una donna, la sua grinta,
uno spirito determinato,
ci ha benedetti/e con doni straordinari –
lezioni che meritano di essere condivise.
© Beverly Kaye 2020
Ecco la testimonianza di una nostra Suora che ricorda con affetto Sr. Kathleen Reynolds :
Gli ultimi anni della vita di Suor Kathleen sono stati tutt’altro che facili, poiché ogni giorno soffriva nel fisico e nella mente. Ricordo con affetto il suo sessantesimo giubileo a Warwick, quando la famiglia e gli amici/che si riunirono per festeggiare con lei. È stato veramente un giorno di gioia con i suoi occhi irlandesi brillanti! –Sr. Marilyn Trowbridge
Pubblicato: 18/11/2020