21 ottobre 1921 – 26 giugno 2019
Murial Alice era nata il 21 ottobre 1921 a New York city, figlia di Susan e Patrick Mulligan. Aveva perso i genitori molto presto: prima la madre e poi il padre, che morì quando lei aveva solo sette anni. Murial e i suoi fratelli, Francis e John, e le sue sorelle Katherine, Ann e Vera, erano stati allora separati e cresciuti da due zie.
Murial si era diplomata alla Textile High School a New York city ed era entrata nella Congregazione nel 1940, a 18 anni. Dopo il periodo di formazione iniziale, aveva pronunciato la sua professione perpetua il 26 aprile del 1948. Nel primo periodo, prestò servizio nella Divisione Alimentazione e Housekeeping dei nostri ospedali a New York e in New Jersey.
Quando alla nostra Congregazione venne chiesto di occuparsi della struttura infermieristica di Villa St. Francis, nella piccola comunità agricola di Morris, nel Minnesota, Sr. Marie Veronica venne incaricata di gestire il reparto lavanderia, in cui restò per 10 anni, prima di spostarsi nel Dipartimento Alimentazione.
Nel 1977 la Congregazione decise di chiudere il ministero delle Suore a Morris e le quattro Suore che se ne occupavano, inclusa Sr. Marie Veronica, si trasferirono al Mt. Alverno Convent, a Warwick (NY). Nonostante la gioia di ritrovare i propri amici e la famiglia, le Suore lasciarono a malincuore le persone con cui avevano condiviso il proprio servizio a Villa St. Francis.
Per 6 anni, Sr. Marie Veronica si occupò delle chiamate che arrivavano al Mt. Alverno Convent, un servizio che ben si addice a chi è accogliente e amorevole con tutti. Durante tutta la sua vita, Sr. Marie Veronica ha continuato il suo servizio con tranquillità, quasi nell’ombra, ma il suo comportamento amorevole e il suo calore accogliente l’hanno resa casa a molti. Una delle nostre infermiere la chiamava con affetto “madre”, a testimonianza dell’impatto che aveva sulle persone che la conoscevano e l’amavano.
Nel corso degli anni, Sr. Marie Veronica era diventata ipovedente e con gravi problemi anche all’udito. Nonostante ciò, poteva ascoltare audio libri e amava la serie dei romanzi di Joshua: il suo preferito era “Joshua con i bambini”. Sr. Marie Veronica recitava più volte il rosario ogni giorno e, quando possibile, partecipava alla liturgia e alla preghiera serale.
Quando era a Warwick, amava le visite di sua nipote Judy, che andava a trovarla insieme al marito Bill. Amava inoltre il ritiro annuale alla Redemptorist Retreat House a West End, in New Jersey, cui partecipava insieme alla sua amica, Sr. Kathleen Reynolds. Le piaceva potersi sedere all’aperto e osservare la linea in cui il mare e il cielo si incontrano. Guardare l’oceano la aiutava a comprendere la vastità e l’amore di Dio. In inverno amava la neve: più ne scendeva e più ne era felice.
Nell’album delle Suore Francescane dei Poveri del 1999, Sr. Marie Veronica aveva scritto che le prime parole che avevano guidato la sua vita erano quelle del Vangelo di Luca: “fate agli altri quello che vorreste fosse fatto a voi”. Questo è stato lo scopo della sua vita e ciò che l’ha aiutata a vivere in comunità. La sua vita è stata testimonianza di questa ispirazione.
Sr. Maria Veronica si era trasferita nel 2017 al St. Clare Convent di Cincinnati, continuando a godere della compagnia di Suore e amici/che, specialmente di Sr. Kathleen Reynold. Mentre la sua salute peggiorava, era diventata sempre più calma e devota, fino a scivolare dolcemente nell’abbraccio e nell’amore di Dio, il 26 giugno 2019. Il suo desiderio finale, “Gesù, portami a casa”, si è avverato.
Sr. JoAnn Jackowski, sfp
Ecco alcune testimonianze delle nostre Suore e Associate che ricordano con affetto Sr. Marie Veronica Mulligan:
Sr. Marie Veronica Mulligan era una donna semplice e profonda. Nella sua vita quotidiana era evidente come lei amasse Dio e le persone. Nonostante le sua perdita di vista e udito, era sempre presente, in cappella, nella sala pranzo e impegnata in attività con gli altri. Ha vissuto devotamente. ~ Sr. Marilyn Trowbridge
Le mie condoglianze per le nostre Suore, i familiari ed amici/che per la morte di Sr. Marie Veronica Mulligan. Ho avuto modo di comunicare con lei tutte le volte in cui sono stata negli Stati Uniti e tutte le volte che la incontravo e parlavo con lei sentivo la sua energia positiva, la sua allegria, il suo entusiasmo, dedizione e fedeltà alla vita religiosa. Oggi entra in Paradiso, accolta da un coro di gloria, benedizioni e grazie, come ricompensa per la sua testimonianza di vita consacrata a Gesù, qui sulla terra. Eterno risposo a lei. In Madre Francesca.
~ Sr. Helena Paula Carvalho
Era molto dolce e rappresentava molto bene la nostra comunità di fede.
~ Associata Ruthy Trusler
Incontrando Sr. Marie Veronica al Magnificat, ciò che mi ha colpito è stata la sua capacità di gestire i suoi deficit uditivo e visivo. Li aveva accettati ma non aveva abbandonato l’idea di poter svolgere i vari compiti in modo corretto e con tempestività.
Sr. Marie Veronica spesso condivideva i suoi ricordi d’infanzia e del suo servizio attivo come Suora Francescana dei Poveri. Molte volte seguiva la messa alla tv insieme a Sr. Kathleen. Era sempre preoccupata per il benessere delle altre Suore e spesso aveva cioccolatini e dolci per coloro che si occupavano di lei. Una delle cose che amava fare di più era partecipare al coro di canti sacri organizzato occasionalmente nel portico del convento. Aveva una bellissima voce e mancherà a tutti.
~ Associata Kay Lynn Diltz
Sr. Marie Veronica mi ispirava, per la sua natura gentile, accogliente e alla mano. Una donna di Dio, la sua priorità era servire Dio e la sua gente. Quando venne a Cincinnati, per risiedere al Magnificat, mi meravigliò la sua capacità di accettare i cambiamenti. Non deve essere stato facile per lei, che aveva molti problemi alla vista e all’udito. Con la sua grazia e gratitudine, è diventata cara a tutte le Suore e allo staff!
È stata una guida per l’invecchiamento, una Suora pacifica e devota, pronta quando Dio l’ha condotta a casa.
~ Associata Anne Cabanas