20 giugno 1927 – 22 novembre 2014
Dopo una lunga malattia, Suor Frances Helen Delaney ha riconsegnato la sua vita a Dio il 22 novembre 2014. In questi ultimi anni Suor Frances è vissuta nel New Jersey, in una Community for Senior Living dove, con il costante sostegno di Suor Anita McArdle e Suor Rita Marie Donnelly, ha ricevuto le cure necessarie alle progressive sfide correlate alle sue condizioni di salute. Nell’ultimo periodo Suor Frances ha iniziato ad essere sempre meno cosciente, fino a scivolare in uno stato comatoso. Poco prima della sua morte Suor Marilyn Trowbridge, Suor Pauline Sweeney, Suor Madonna Hoying, Suor Mary Maloney e le Suore della St. Francis Community, hanno avuto la preziosa opportunità di trascorrere del tempo in preghiera con lei.
Suor Frances ha accolto nella pace la vita eterna che le è stata promessa il giorno in cui ha professato i suoi voti. Ha fedelmente servito Dio per 66 anni, in qualità di Suora Francescana dei Poveri, partecipando a molti ministeri a New York, nel New Jersey ed in South Carolina.
Anna Maloney e Denis Delaney diedero vita ad una famiglia calda ed amorevole per i loro cinque vivaci bambini – Dorothy, Margaret, Thomas, Joan e Frances – a Jersey City, nel New Jersey. Frances Helen, nata il 20 giugno 1927, ricevette la sua istruzione elementare presso la Scuola Parrocchiale di St. Paul, frequentando poi le scuole superiori presso la St. Dominic Academy. Frances e sua sorella ricevettero molti riconoscimenti accademici durante la loro cerimonia di diploma nel 1944.
Il 2 febbraio 1948, a 21 anni, Frances si recò presso il convento Mount Alverno a Warwick, nello stato di New York, per prepararsi a dedicare la propria vita a Dio come Suora Francescana dei Poveri. Dopo il noviziato, professò i suoi primi voti il 17 ottobre 1950.
Come giovane Suora, Suor Frances lavorò per un anno nella farmacia del St. Francis a Greenville, in South Carolina, prima di essere assegnata all’ufficio amministrativo del St. Francis Hospital, nel Bronx, a New York. Gestì poi l’ufficio amministrativo del St. Anthony Hospital a Woodhaven, sempre a New York.
Dopo aver professato i suoi Voti Perpetui il 17 ottobre 1955, Suor Frances continuò a mettere a servizio le sue capacità amministrative per dirigere l’ufficio dell’Ospedale della St. Anthony Community a Warwick. Nel 1960, accoglieva i visitatori del Mount Alverno, prestando servizio come receptionist ed operatrice telefonica.
Dopo aver ottenuto una laurea in religione dal Caldwell College, trascorse circa 10 anni preparando gli studenti ai Sacramenti della Riconciliazione, dell’Eucaristia e della Confermazione, presso la St. Henry School a Bayonne, New Jersey – periodo che ha sempre ricordato con molto affetto.
Quando iniziò a ridurre il suo impegno nel ministero attivo, Suor Frances mise a frutto la sua lunga esperienza nel settore amministrativo, aiutando nell’Ufficio Congregazionale a Brooklyn, e successivamente come volontaria presso l’ufficio del Mount Alverno. Avendo più tempo libero, ebbe modo di concentrarsi più intensamente sul suo rapporto con Dio come Creatore. Inoltre amava l’arte ed esprimeva se stessa attraverso riflessioni contemplative sulla natura e sulla creazione. Apprezzava sempre una bella celebrazione e si divertiva nelle occasioni in cui c’erano musica, ballo e risate.
Suor Frances era un’ornitologa amatoriale e le piacevano le passeggiate quotidiane in cui ascoltava cinguettii familiari e dei nuovi uccelli della zona, scrutando gli alberi, gli edifici ed i cieli per avvistare quelle creature uniche. Approfondì il suo amore per la creazione trascorrendo il suo tempo libero presso la Genesis Farm a Blairstown, in New Jersey, condividendo appassionatamente le sue idee su come prendersi cura della Madre Terra nel miglior modo possibile. Ricevette anche un riconoscimento dalla Federazione Francescana per la sua dedizione ed il rispetto delle meraviglie ed i capolavori della natura.
Suor Frances restò fedele alla sua vocazione religiosa partecipando attivamente ad assemblee, riunioni e programmi. Creò e coltivò relazioni con molte Suore, telefonando loro ed inviando biglietti augurali per le occasioni speciali, come compleanni e giubilei. Suor Frances è stata una suora ricca di passione, che si rinvigoriva grazie ai ministeri delle nostre Suore in missione, specialmente quelli delle Suore pioniere nelle Filippine.
Suor Frances, siamo grate per la tua speciale presenza in mezzo a noi. Ti diciamo addio mentre inizi a vivere appieno la tua nuova vita in Dio, il tuo Creatore.
Sr. Arleen Bourquin, SFP