18 settembre 1930 – 8 dicembre 2014
Il giorno della celebrazione dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre 2014, alle 07:45, Sr. Josetta Marie è stata accolta tra le braccia di Dio, che ha servito fedelmente per 65 anni come Suora Francescana dei Poveri. Circa cinque mesi prima della sua morte, Suor Josetta Marie era stata trasferita presso la Magnificat Unit del St. Clare Convent, dove aveva ricevuto l’assistenza necessaria. Nell’ultimo periodo era stata costretta a letto ed aveva iniziato le cure palliative. Le Suore l’hanno accompagnata nell’ultima settimana con il rosario ed altre preghiere, a partire dalla sera del 1 dicembre.
Nel periodo in cui gli Stati Uniti d’America erano provati dagli strascichi della Grande Depressione, Joseph Ignatius Lonnemann ed Henrietta Anna Raters si sposarono e diedero inizio alla loro famiglia. Joseph era co-proprietario di una gioielleria a Bellevue, in Kentucky. Mary Alice, la quinta dei loro sei figli, nata il 18 settembre 1930 a Convington, Kentucky, crebbe circondata dall’amore e da una profonda fede in Dio.
Dopo il diploma presso la Notre Dame Academy a Convington, Mary Alice frequentò la St. Elizabeth Hospital School of Nursing, dove entrò in contatto con le Suore Francescane dei Poveri. Dopo aver completato il primo anno, Mary Alice sospese i suoi studi ed entrò, il 12 settembre 1949, al St. Clare Convent a Cincinnati, per prepararsi alla vita religiosa. Mary Alice, che aveva un forte legame con suo padre ed una profonda devozione verso S. Giuseppe, ricevette il nome di Sr. Josetta Marie quando iniziò il suo noviziato. Dopo la prima professione dei voti il 3 maggio 1952, tornò a Covington per completare i suoi studi in scienze infermieristiche. Lavorò come infermiera presso il St.Elizabeth Hospital a Covington e l’Our Lady of Bellefonte Hospital ad Ashland, in Kentucky. Si dedicò poi ad un tempo di preparazione in vista della sua Professione dei Voti Perpetui, celebrata il 3 maggio 1957.
Dopo aver professato i Voti Perpetui, Sr. Josetta Marie fu inviata presso il St. Francis Hospital, a Cincinnati, e tre anni dopo iniziò a prestare servizio ai poveri e agli ammalati del St. Elizabeth Hospital a Dayton, in Ohio, come Direttrice del Servizio Infermieristico. Fu poi inviata presso il St. Margaret Hospital a Kansas City, in Kansas.
In quanto donna di preghiera, Suor Josetta Marie desiderava scoprire la propria chiamata di Dio, ben disposta a sacrificare il suo benessere personale per prestare servizio a chiunque ne avesse bisogno. Nel 1966, il Signore la chiamò ad unirsi alle missionarie in Brasile. Proprio in funzione del suo stretto rapporto con la famiglia, Suor Josetta Marie avrebbe preferito rimanere in una zona più facilmente raggiungibile da Covington; ciononostante, era motivata a dare tutta se stessa a Dio, con entusiasmo. Una volta in Brasile, fu nominata Responsabile delle Suore con Voti Temporanei e, successivamente, prestò servizio prima come Ministra locale e poi come Responsabile Regionale delle Suore in Brasile.
Sr. Josetta Marie tornò negli USA nel 1988 dopo aver vissuto in Brasile per 22 anni. Successivamente, prestò servizio presso lo Schroder Manor ed in seguito al Franciscan Terrace a Cincinnati, prendendosi cura delle Suore malate e anziane.
Grazie ai molti anni trascorsi in missione, Suor Josetta Marie prestò servizio come traduttrice da/in lingua portoghese sia per i Capitoli Generali, sia durante gli incontri della Congregazione SFP, che dei Fratelli dei Poveri di S. Francesco. Quando le Suore brasiliane si trovavano in visita, il portoghese era così impresso nella sua memoria che, talvolta, iniziava spontaneamente a parlare nella sua seconda e molto amata lingua, nonostante la memoria venisse meno. Nei suoi ultimi giorni, pregava e parlava in portoghese.
Quando Suor Josetta Marie lasciò il servizio attivo, la preghiera divenne il suo ministero principale. Se le veniva chiesto di ricordare qualcuno nella preghiera, domandava il nome della persona e lo aggiungeva alla lista che teneva in un libro delle preghiere, promettendo di chiedere l’intercessione del caro S. Giuseppe per quella persona.
Sr. Josetta Marie, mentre ti diciamo addio, ricordiamo la tua gentile presenza insieme a noi in questa vita. Chiediamo che ci ricordi mentre ricevi la ricompensa di una vita vissuta intensamente, come ti fu promesso quando affidasti la tua vita al Signore.
Sr. Arleen Bourquin, SFP