Mini-campo giovani

Mini-campo giovani

La sera del 27 aprile, abbiamo avuto la gioia di accogliere undici ragazze della nostra parrocchia Témento a Samine, in Senegal, per tre giorni di condivisione e di riflessione sul tema: “Maria modello di ogni vocazione”. 

Abbiamo ricordato il suo ascolto attento, la sua disponibilità, la sua obbedienza, la sua docilità alla preghiera e al servizio. Il sottotema era: “La vocazione di san Francesco d’Assisi e della beata Francesca Schervier”.

Il campo è iniziato con una bella preghiera animata da Sr. Véronique, seguita da un discorso di benvenuto di Sr. Sylviane e da un riassunto del tema trattato al campo vocazionale dell’anno scorso per rinfrescarci la memoria. Il campo vero e proprio è iniziato il 28, con il tema: “La vocazione di san Francesco d’Assisi: il passaggio da una vita disperata a una vita ordinata”. È stato un momento molto ricco di condivisione con esempi ed esperienze. Ho notato che tutte le ragazze sono state colpite dalla conversione radicale di Francesco che, volendo essere cavaliere, finì per sposare Madonna Povertà. E qui possiamo dire che le voci del Signore sono insondabili e le sue decisioni imperscrutabili.

Il 29 abbiamo avuto una condivisione sulla vocazione della beata Francesca Schervier e sul suo diventare sempre più consapevole di come Dio guidasse il gruppo delle sue compagne a essere strumenti di compassione. In seguito avrebbe detto: “Nei poveri e nei sofferenti riconosco il mio Divino Salvatore così chiaramente come se lo vedessi con gli occhi del corpo”. Queste parole molto profonde hanno colpito molte ragazze e sollevato tante domande. Ad esempio: quali sono le diverse ferite che Cristo ci invita a curare?  Chi è il povero che sono chiamata a sostenere?

Durante questi tre giorni, abbiamo sentito tra noi la presenza di Cristo che ci chiede di prestare un orecchio attento ai nostri fratelli e alle nostre sorelle, soprattutto a chi è nel bisogno.
Ho sentito la gioia e l’apertura delle ragazze attraverso l’interesse che hanno dimostrato durante il campo. È stato un momento di comunione e di condivisione fraterna. Rendo grazie a Dio per il buon esito di questo mini-campo.

Sr. Véronique Diouf, SFP