Insieme seguendo il soffio dello spirito

Insieme seguendo il soffio dello spirito

Invitate/i a seguire lo Spirito, Suore e Associate/i insieme ci siamo ritrovate/i dal 1 al 3 marzo per vivere il nostro appuntamento annuale dell’Assemblea dell’area italiana, animate/i da un grande desiderio di rivedersi, con lo stesso entusiasmo di sempre – nonostante qualche acciacco e capello bianco in più – e la voglia di stare insieme.

È stata un’assemblea caratterizzata da un sapore del tutto speciale: l’aggiornamento del Capitolo Generale tenutosi a Lourdes, lo scorso settembre, durante il quale è stata eletta la nuova Leadership Congregazionale.

Abbiamo avuto il piacere e la gioia di avere tra noi la Ministra Congregazionale sr. Wilma Molinari, le Consigliere sr. Michela Refatto, sr. Mara Bellutta e sr. Sophie Dioh: ci hanno portato nel cuore dell’intera Congregazione e introdotte nel vivo degli aggiornamenti tanto attesi.


Come primo passo, siamo state/i accompagnate/i da Maria, che nella sua stanza di Nazareth “Impara ad ascoltare la Parola, a confrontarsi e a mettersi in cammino verso la montagna, con il desiderio di far fiorire la Vita”.

È seguito l’aggiornamento della Direzione e delle Chiamate Capitolari che ci accompagneranno in questi prossimi cinque anni e che ci aiuteranno ad incarnare il Carisma di cura di Madre Francesca. Tutte/i abbiamo sentito forte che tra le mani abbiamo un dono di Dio da custodire, da vivere e da donare.
Un altro momento, per noi nuovo, che ci ha messe in ascolto dello Spirito è stata la “Conversazione nello Spirito”: un metodo usato durante il Sinodo appena vissuto.

Divisi in 8 piccoli gruppi abbiamo contemplato e meditato sulla domanda “Dove lo Spirito ci sta chiamando?”.
Dopo un momento di silenzio, attraverso tre step ciascuno/a ha condiviso il frutto del silenzio, per trovare poi insieme le convergenze e il punto più originale emerso.
È stato bello vedere che nella condivisione di tutti i gruppi tante convergenze erano le stesse, chiaro segno che tutte/i sentiamo la spinta e la necessità di vivere e vedere in modo nuovo le cose che già facciamo: in particolare abbiamo condiviso il desiderio di SO-Stare e di avere uno sguardo contemplativo, che ci aiuta a trasformare le nostre vulnerabilità.
E in maniera sorprendente (ma anche no!) i punti originali sono stati tutti diversi e interessanti.

Durante l’assemblea abbiamo vissuto anche momenti di preghiera profondi, in particolare quello della “Preghiera alla grotta”, che le suore capitolari avevano fatto a Lourdes. Abbiamo riprodotto in maniera simbolica la grotta con la Madonna e attraverso rituali e canoni abbiamo affidato a Maria i frutti di tutto quanto è emerso nei giorni vissuti insieme.


Non è mancato l’appuntamento sempre atteso della “ricreazione” del sabato sera, che ci ha fatto divertire, cantare e ballare … ovviamente non poteva mancare il Karaoke per la nostra mascotte Santina.

La domenica abbiamo celebrato il 25° anniversario della partenza per il Cielo della nostra sr. Giuseppina Bertini. Allora fu la prima ragazza ad arrivare al Centro Giovanile a Vermicino. Insieme ai fratelli e ai nipoti abbiamo ripercorso la sua vita donata e spesa per Dio e per i poveri.
Con il pranzo di festa abbiamo ripreso le strade verso la nostra quotidianità, che sentiamo diversa e con una marcia in più.

Buon cammino a tutte e a tutti!

Sr. Loredana Giugliano, sfp