Celebrazione della Giornata della Donna

Celebrazione della Giornata della Donna

Il 9 marzo 2024, le Suore Francescane dei Poveri di Dumaguete City hanno celebrato la Giornata della Donna insieme alle donne degli insediamenti abitativi della Caritas. L’evento si è svolto in una casa sulla spiaggia a Bacong ed erano presenti circa 120 donne, oltre alle Suore, le Associate SFP e alcuni collaboratori. Uno dei momenti salienti della giornata è stato l’intervento di Phoebe Tan, vicepresidente della Commissione provinciale per le donne di Negros Oriental, sul tema della “Genitorialità efficace”. Vi è stato uno scambio coinvolgente tra la relatrice e le donne che hanno partecipato con le loro domande. Un ottimo pranzo è stato offerto dalle Suore, le Associate e grazie ad alcuni donatori.

Un altro momento culminante dell’evento sono stati alcuni giochi e il concorso di “Best Mama” – Caritas I e Caritas II.
Le sei concorrenti hanno dato il meglio di sé presentando i loro talenti, rispondendo alle domande e sfilando con i loro abiti e costumi filippini.

La giornata si è conclusa con la speranza che le donne portino a casa le esperienze di apprendimento acquisite quel giorno e che guardino con interesse ad attività simili sull’emancipazione femminile in futuro.

Di seguito le voci di alcune delle partecipanti:

Siamo stati molto felici per la giornata trascorsa e il cibo era delizioso. Spero che l’anno prossimo potremo ripetere la celebrazione e altre attività per le donne. Ho imparato molto dall’intervento della relatrice sull’educazione dei figli. (Jocelyn Cayas)
È stata una giornata molto felice. Ho tante cose da fare a casa e ritrovarsi insieme è stata una pausa gradita. (Marilou Flores)
Durante la celebrazione ho apprezzato tutto ciò che le donne fanno e hanno fatto. Abbiamo avuto l’opportunità di mostrare i nostri talenti e le tante cose belle.
È stata una giornata piena di felicità che non dimenticheremo. (Jeniemar Arnaiz)

Associata SFP Judy Flores Partlow