Celebrazione dei Giubilei

Celebrazione dei Giubilei

Per le suore, le associate, gli associati, i familiari e gli amici è stata una vera gioia e un privilegio celebrare i giubilei di 10 Suore Francescane dei Poveri che hanno dedicato tutta la loro vita a Dio, agli altri e al popolo di Dio. Per celebrare le vite straordinarie delle SFP Beth Rindler, Mary Jacinta Doyle, Karen Hartman, Mary Madonna Hoying, Pauline Sweeney, Ann Cecile Albers, Jo-Ann Jackowski, Bonnie Steinlage, Marilyn Trowbridge e Teresa Lamparelli, ci siamo riunite/i domenica 5 ottobre nella cappella del convento St. Clare a Cincinnati.

Dando il benvenuto, sr Marilyn ha invitato i presenti a riflettere sull’ampio impatto che ha avuto sul mondo la vita di queste 10 suore, che comprende nel suo complesso 635 anni di servizio a Dio e agli altri.  Decenni pieni di esperienze vissute, di servizio e di presenza amorevole. 

Il loro carisma si è espresso ed è stato vissuto in una varietà di campi e in innumerevoli modi. 

Nel settore sanitario, le suore giubilari sono state infermiere, dietiste, tecnici di radiologia, cappellane, infermiere educatrici, operatrici olistiche e amministratrici.

Nel campo dell’assistenza, alcune sono state direttrici spirituali, educatrici, parrucchiere, ministre della musica parrocchiale, e hanno offerto sostegno ai detenuti, alle persone affette da AIDS, ai senzatetto e a madri di bambini piccoli.

In ambito internazionale, una suora ha prestato servizio in Senegal con programmi di formazione per donne, in Brasile con la formazione iniziale e nelle Filippine come collaboratrice di ministeri e comunità.

Nel servizio alla Congregazione,  diverse suore hanno servito nella formazione, nello sviluppo dei membri, nella leadership regionale e congregazionale.

Indipendentemente dal modo o dal luogo in cui hanno svolto il loro servizio, tutte hanno coltivato il carisma di guarigione della Beata Francesca Schervier: curare le ferite di Cristo nell’umanità povera e sofferente. L’impegno di una vita per il bene del popolo di Dio è stato il loro privilegio ed è stato accompagnato dalla grazia di Dio.

La celebrazione liturgica ha assunto un significato molto personale per le giubilari, perché ognuna di loro ha contribuito all’organizzazione, alla scelta delle letture, della musica e a tutte le varie parti della messa celebrata per rendere grazie della loro vita e del servizio agli altri.

Con cuori colmi di gratitudine abbiamo potuto testimoniare la continuazione dell’impegno delle giubilari nei confronti di Dio, della loro comunità e di tutte le vite che hanno toccato, quando hanno rinnovato i loro voti alla presenza di sr. Thalyta Lima, Consigliera congregazionale delegata per la zona degli Stati Uniti.

Dopo la celebrazione della liturgia, presieduta da padre Frank Jasper, OFM e da padre Norm Langenbrunner, tutti i presenti si sono trattenuti per il pranzo e un momento insieme in cui sono state anche condivise una serie di fotografie che immortalavano ogni giubilare dal momento del suo ingresso nelle Suore Francescane dei Poveri fino a oggi. Questa condivisione ha mostrato momenti significativi della loro vita e ha fatto riaffiorare ricordi meravigliosi per tutti/e.

È stata una giornata di amore, benedizioni, gratitudine e gioia!