Incontri vivificanti

Incontri vivificanti

Altissimo, onnipotente e buon Signore, a te sia lode, gloria, onore e ogni benedizione.

La sera di mercoledì 22 gennaio 2025, le suore dell’area del Senegal, alla presenza di suor Wilma Molinari, Ministra della Congregazione, si sono incontrate al Mont Thabor, presso le Suore della Presentazione di Maria, per la loro assemblea annuale. Sono state accolte dalle novizie e da suor Anne Claire. È stato un momento intenso di gioia nel ritrovarsi.

Giovedì 23 ha avuto inizio l’assemblea. Dopo aver affidato la giornata con una preghiera di apertura guidata dalla comunità Emmaus di Koungheul, suor Sophie Dioh, Consigliera congregazionale, ha preso la parola per dare il benvenuto a tutti/e e lasciare che ciascuno/a si sentisse a proprio agio.

Suor Wilma ha poi parlato della stanza di Nazareth, basandosi sul Vangelo di Luca 1, 39-56 (la visita di Maria a Elisabetta). Nella sua condivisione, suor Wilma ci ha detto che l’incontro di queste due donne assicura l’efficacia della parola di Dio e crea un’alleanza che genera un’eccedenza di vita, che si riversa su questa umanità di piccoli, poveri e umili, che Maria evoca immediatamente cantando il Magnificat.

È stato un momento di condivisione e di insegnamento molto arricchente. Abbiamo capito che la Parola ci chiama alla conversione per vivere il sogno di Dio e il suo progetto di vita per ciascuno di noi.

Sabato, alla presenza degli associati, fra Marie Joseph (carmelitano scalzo) ci ha fatto immergere in un clima di preghiera attraverso il tema della “contemplazione”. Questa chiamata alla contemplazione è stata messa in pratica in modo creativo da suor Anne Claire Kabore, che ci ha invitato a pregare con il corpo. Questo è stato un contributo molto importante per mettere in pratica la nostra Direzione Capitolare.

Sabato è stata una giornata di fraternità con gli associati e abbiamo festeggiato l’80° compleanno di suor Elisabetta La Manna. È stata una bella giornata che si è conclusa con una messa durante la quale gli associati Jules Marie Diouf, Léopold e Marguerite Bop hanno rinnovato il loro patto. La domenica mattina, le sorelle e alcuni associati si sono recati al Lac Rose per una gita rilassante, che ha concluso l’assemblea. È stata una gita molto piacevole.  Ringraziamo Dio per la sua assistenza, il suo Spirito che ci ha guidato durante questi giorni trascorsi insieme.

Sr Honorine Nadieline e Clémence Ngom, novizia SFP